IKEA nel legnanese, risorsa o problemi?

Oramai sono mesi che le cronache parlano della prossima possibile apertura di Ikea alle porte di Legnano, l’apertura di questo colosso sta facendo nascere discussione in città in quanto l’impatto su Legnano, dal punto di vita della mobilità, potrebbe essere molto pesante; come detto anche sabato al consiglio comunale aperto sulla crisi economica del Legnanese “Ikea non potrà risolvere il problema occupazionale“.

Viste le possibili ripercussioni anche su Legnano, vi riporto il comunicato stampa del Sindaco di Legnano, Alberto Centinaio , su questo tema.

“Il sindaco Alberto Centinaio, in data 14 gennaio 2013, ha inoltrato una formale richiesta di adesione al Comitato per l’accordo di programma finalizzato alla realizzazione di interventi di tipo infrastrutturale e insediativo a carattere commerciale (Ikea) nei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina. L’istanza è stata inoltrata ai due Comuni e alla Regione Lombardia (Unità Organizzativa Programmazione) con questa motivazione: “in quanto soggetto portatore di interessi concreti ed attuali a ricercare intese rispetto agli obiettivi dell’accordo”.

In particolare, Legnano chiede di essere rappresentato non solo in sede di Conferenza dei servizi per il rilascio dell’autorizzazione commerciale, ma anche in sede di Comitato dei rappresentati dell’accordo di programma e di segreteria tecnica.

Le ricadute sul territorio legnanese dell’annunciato centro commerciale Ikea è da tempo oggetto di particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e nei mesi scorsi si sono svolti già alcuni incontri con le parti interessate.

E’ infatti diffusa la preoccupazione per il fatto che l’intervento proposto insiste su aree limitrofe al territorio di Legnano. Sulla base delle informazioni in possesso, è prevista la realizzazione di una grande struttura di vendita non alimentare destinata ad articoli per l’arredamento e complementi nonché alcune opere infrastrutturali di completamento e adeguamento della viabilità di interesse regionale.

Il Comune di Legnano ritiene che il carico urbanistico e veicolare indotto dall’insediamento di un polo commerciale in tale sito possa avere effetti diretti e indotti sul territorio legnanese e soprattutto sul sistema della mobilità di attraversamento. I contenuti del PGTU adottato dal Comune di Legnano già evidenziano criticità di traffico esistente nella zona Oltre Sempione, quadrante urbano che verrà maggiormente interessato dalle temute ricadute negative.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.