Maggio 2013 – Maggio 2015, mancano poco più di 2 anni all’apertura di Expo 2015, e si cominciano a intravedere le prime stime di cosa rappresenta Expo per la Lombardia e l’Italia in generale.
Secondo alcune stime della Camera di Commercio di Milano, i paesi partecipanti investiranno 3 miliardi di euro, dal ramo turistico potrebbero arrivare altri 10 miliardi, e l’intero mercato del lavoro potrebbe generare 150.000 nuovi posti.
I valori sul dopo Expo parlano ancora di valori produttivi per 6 miliardi e il mantenimento di 50.000 posti di lavoro fino al 2020; anche alcune dichiarazioni del neo ministro Giovannini stimolano tutte le realtà produttive nazionali verso questo impegno “L’expo del 2015 è un’opportunità che va ben al di là di Milano e della Lombardia. Ma non dobbiamo immaginarla come una bolla, altrimenti l’effetto sarà quello visto a Londra con le Olimpiadi: un trimestre di grande successo e poi è finita lì” .
Per tornare all’evento del Palio di Legnano, da poco concluso e che ha visto la presenza del Governatore Maroni affermare che “Expo non si deve fermare solo a Milano“, le prospettive di queste dichiarazioni dovrebbero mettere in moto tutte le iniziative commerciali anche nel territorio legnanese, sembra essere quasi un invito a rimboccarsi le maniche