Ieri sera sono stato alla Darsena di Milano nello SpazioSky che è stato allestito in questa estate 2015 in cui sono in corso diversi appuntamenti e manifestazioni.
Ieri, in collaborazione con Il Gambero Rosso, era presente Giorgione … mitico cuoco che vi consiglio di vedere, ricette sane e naturali con ingredienti che tutti possono trovare; a parte fare foto e autografi, Giorgione ha preparato una pasta con gallinelle d’acqua che ha poi distribuito alle centinaia di persone che erano presenti allo spazioSky della Darsena; mentre con le sue possenti mani impastava 5 Kg di farine (6 tipi) per la preparazione della pasta, ha espresso il suo pensiero sugli alimenti, sul mangiare e sul cucinare.
Sugli alimenti ha chiaramente detto che vanno cercato prodotti naturali e di qualità; l’esempio che ha fatto è sull’olio “L’Italia è talmente ricca di tipologie di olio che solo questo dovrebbe indurci a prendere olio di qualità, spendendo magari anche tanto … infatti siamo disposti a spendere 20€ per una buona bottiglia di vino, ma per una bottiglia d’olio no”.
Sul mangiare il pensiero è stato quello che ci può spendere qualcosina di più, potrebbe veramente mangiare bene e comunque senza spendere eccessivamente, quindi per lui sarebbe un peccato accontentarsi di una qualità mediocre del cibo quando, volendo, si può mangiare bene.
Sul cucinare, ha detto che lui non si ritiene un cuoco, ma una persona a cui piace cucinare; ed è per questo che lui nelle ricette indica solo gli ingredienti ma difficilmente le quantità … ognuno dovrebbe cucinare personalizzando le ricette con le quantità più consone.
La serata è proseguita con la preparazione della pasta fresca condita con pomodorini freschi saltati in padella con cipolla e guarnita con filetti di gallinella d’acqua … una vera bontà, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
Comunque nella serata sono riuscito:
- a fare 2 foto con lui,
- fargli autografare il libro